Sassari

Sartiglia 2013

L'UISP di Sassari organizza per martedì 12 febbraio la gita alla Sartiglia di Oristano.

IL PROGRAMMA:

Ore  7,45  Ritrovo dei partecipanti presso la fermata dei pullman in Via Turati;

Ore 8,00 Partenza per Oristano per assistere alla spettacolare manifestazione de “ La Sartiglia”.

Di primo mattino, il gruppo dei tamburini e dei trombettieri, partendo dalla piazza Eleonora davanti al Palazzo del Comune e alla sede della Fondazione Sartiglia, scorta un araldo a cavallo che nelle vie del centro storico, da lettura del Bando della Sartiglia, invitando il popolo ad assistere alla giostra equestre.

Ore 12  Vestizione de Su Componidori nella sede del Gremio dei Falegnami in via Angioy.

La mattina della corsa su Componidori (il Capocorsa), dopo la visita alle scuderie per salutare gli amici e cavalieri, si reca presso la casa del presidente del gremio da dove il corteo si reca nella sede in cui avverrà la Vestizione. Il gruppo dei tamburini e trombettieri apre il corteo composto dalle “massaieddas” e dalla massaia manna, che portano con dei cestini gli abiti de su Componidori. Terminata la vestizione, dal tavolo dove è stato vestito, su Componidori monta sul cavallo. In quel momento il presidente del gremio gli consegna sa Pipia ‘e Maiu. Con segni di benedizione, salutando il presidente del gremio e tutti i presenti, il Componidori si porta verso l’uscita e riverso sul cavallo esce dalla sede del gremio.

Ore 13,30 circa CORSA ALLA STELLA

Con il triplice incrocio di spade tra su Componidori e il suo secondo, che si svolge proprio sotto il nastro verde che sostiene la stella e il ritmo segnato dai tamburi, ha inizio la corsa. La prima discesa spetta a Su Componidori poi a seguire i sui compagni di pariglia.Seguiranno le discese con lo stocco e sa Remada.

Da quel momento si ricompone il corteo dei cavalieri che ripercorrendo la via Duomo e passando dal corso Umberto e dalla piazza Roma, si dirige verso la via Mazzini, teatro dove si svolgeranno le Pariglie.

Ore 16,30 circa CORSA DELLE PARIGLIE

Da Su Brocci”, il piccolo tunnel che si immette nella via Mazzini, prendono il via le spericolate acrobazie dei cavalieri. Su questo percorso, secondo l’ordine di sfilata, tutte le pariglie partecipanti potranno cimentarsi nelle evoluzioni: apre e chiude la corsa delle Pariglie la pariglia de su Componidori.

Ore 18,00 Ritrovo dei partecipanti presso luogo convenuto e partenza per Sassari.

Ore 20,00 circa arrivo previsto in via Turati a Sassari.

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari